Patteggiamento a 4 mesi di reclusione con l’accusa di abbandono di minori aggravato, beneficiando della sospensione della pena e della non menzione. Si è chiusa così la vicenda, iniziata lo scorso 21 luglio, che ha vista coinvolta una famiglia residente in un paesino del Salento. I genitori erano finiti sul banco degli imputati quando il bambino cadde dal primo piano dell’abitazione, mentre il padre pare stesse dormendo e la madre fosse uscita per andare al lavoro.

La vicenda

I fatti risalgono alla mattinata del 21 luglio 2022. La madre del bambino avrebbe raccontato di aver lasciato l’abitazione per recarsi al lavoro e il padre che stesse ancora dormendo. Il piccolo, girando per casa e non trovando i genitori, sarebbe stato preso dalla paura. Nel giro di pochi attimi si è così consumato l’incidente. Il bambino è salito su una sedia appoggiata sotto a una finestra aperta del primo piano e si è lanciato all’esterno. Il corpo è stato ritrovato da alcuni vicini che hanno prontamente chiesto l’intervento di 118 e Vigili Urbani.

Trasportato all’ospedale più vicino, non sono state riscontrate lesioni gravi, ma è comunque stato trattenuto per alcuni giorni. Nel frattempo i Carabinieri del posto hanno iniziato le indagini e raccolto le dichiarazioni di vicini e genitori. Il padre ha ammesso di trovarsi ancora a letto al momento dell’accaduto, mentre la madre ha confermato di essere uscita per recarsi al lavoro. La vicenda si è conclusa poche ore fa con l’emissione della sentenza alla luce del consenso al patteggiamento concordato tra l’avvocato dei genitori e la procura.