Da tempo ad Altamura, in provincia di Bari, quattro persone, compresi un giovane affetto da disabilità e una donna incinta, che versavano in condizioni economiche precarie ed igienico-sanitarie degradanti, erano vittime di continue vessazioni e soprusi da parte di malviventi locali, che li picchiavano e rapinavano per pochi spicci.

Al termine delle indagini della Procura di Bari, sono state arrestate due persone: Raffaele Panaro, di 34 anni, e Fabio Marku, di 23.

L’ultimo episodio, datato 11 novembre 2022, vede i due giovani di Altamura, Panaro e Marku, minacciare le vittime in questione, un uomo di 69 anni e il figlio 39enne, affetto da epilessia e disturbi motori, dopo essere entrati nella loro abitazioni chiedendogli dei soldi.

Difronte ad una iniziale resistenza da parte delle vittime, i due malviventi avrebbero aggredito il ragazzo affetto da disabilità prima lanciandogli una sedia e poi colpendolo con calci e pugni. Sarebbero seguite minacce per scoraggiare a denunciare l’accaduto.

I due arrestati hanno poi abbandonato l’abitazione, non prima di aver rubato un portafogli con 220 euro, mostrato da una delle vittime per porre fine all’aggressione, e dopo una minaccia di altri 100 euro al mese per essere lasciati in pace.