Il procuratore aggiunto di Bari, Francesco Giannella, ha fornito i dettagli del blitz che ha condotto all’esecuzione di 24 misure cautelari in tutta la Puglia. “Terlizzi principale fornitore di cocaina, poi spacciata nel Foggiano” queste le parole di Giannella.

L’operazione prende il nome di “Cocktail” perché gli indagati, prevalentemente di Cerignola, due di San Pietro Vernotico e un noto pregiudicato di Terlizzi, sono accusati di associazione per traffico e smercio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da sparo, sia comuni che da guerra, anche clandestine, estorsione, ricettazione e tentato omicidio aggravato.

L’operazione è stata portata a termine dai Carabinieri di Foggia, SCICO Roma e GICO della Guardia di Finanza. L’attività investigativa, coordinata dalla DDA, fa parte dell’Operazione Antimafia “Decimazione” che rivela il ruolo di tre distinte ma contigue associazione cerignolane, collegate con la criminalità foggiana, dedite al traffico di sostanze stupefacenti. Il fornitore principale di cocaina è il pregiudicato di Terlizzi. Durante le indagini sono stati sequestrati oltre 23kg di sostanze stupefacenti, la somma contante di 1 milione e  200mila euro, tre pistole, tre fucili calibro 12 e circa 200 munizioni di vario tipo e calibro. Sono state recuperate anche otto Jeep Renegade e tre Fiat 500 X, risultate rubate a Melfi.

Dalle indagini è emersa un’attività estorsiva nei confronti di un commerciante di carburanti, indagato anche un Carabiniere, sospeso dal pubblico ufficio, che avrebbe rivelato informazioni sulle indagini ricevendo in cambio 1500 euro. Ed è stato sventato l’assalto ad un caveau della società svizzera Loomis International, con sede a Chiasso, che ha condotto alla cattura di 18 persone per tentato furto aggravato.

Le fiamme gialle, inoltre, hanno eseguito controlli sul patrimonio di 7 persone: il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro di beni mobili e immobili, quote societarie e compendi aziendali, per un valore di oltre 5 milioni di euro.