La scena in cui due velivoli U-208 del 60mo Stormo di Guidonia, in volo nell'ambito di una missione addestrativa pre-pianificata, "sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un'area nei pressi dell'aeroporto militare di Guidonia, Roma, 07 marzo 2023. I due piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte". ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Martedì 7 marzo 2023 si è verificato a Guidonia (Roma) uno scontro in volo tra due velivoli dell’Aeronautica Militare che erano in fase di addestramento.

I due aerei appartenevano al 60esimo Stormo dell’Areonautica Militare.

Tra le vittime il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni, della provincia di Verona.

Cipriano era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117/o corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento e presso il 60/o Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD.

Il tenente colonnello aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

La Procura di Tivoli ha avviato un’indagine per ricostruire quanto avvenuto a Guidonia.