Nel corso della giornata di ieri, a Taranto, i militari della Guardia di Finanza, hanno sequestrato oltre 6000 prodotti tra giocattoli, contenitori in plastica per uso alimentare e profumi, potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Al termine di numerosi controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle presso alcuni esercizi commerciali della cittadina ionica, sono stati trovati numerosi articoli privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Infatti, i prodotti erano sprovvisti dei dati sulla denominazione legale o merceologica del prodotto, sull’identità del produttore, il paese di origine e l’eventuale presenza di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.

Attualmente, sono stati segnalati all’autorità amministrativa competente i titolari di due esercizi commerciali tarantini ispezionati.

Tuttora, le indagini proseguono per disarticolare la catena logistica e organizzativa della filiera, oltre che al recupero di proventi derivanti da tali attività illecite.

Le operazioni condotte dalla GDF di Taranto in stretta collaborazione con le Fiamme Gialle,  registrano un ottimo risultato nella lotta alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, e garantiscono una protezione sempre maggiore della salute dei consumatori, dell’ambiente e della libera e sana concorrenza.