A 85 anni si spegne l’adorata moglie di Lino Banfi, Lucia Zagaria. Da tempo la donna era malata di Alzheimer, patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo. A dare l’annuncio è stata la figlia Rosanna Banfi, con un post pubblicato sui social con una foto in bianco e nero che ritrae la madre giovane mentre mangia un gelato sorridente: “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio“. Lino per ora non ha voluto commentare la notizia.

“C’è un modo per morire assieme?”

Lino Banfi era molto legato alla moglie Lucia, con la quale era sposato da 60 anni. Ospite di Verissimo l’attore 86enne aveva raccontato che la moglie ultimamente gli faceva delle domande particolari, fra cui questa: “Senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio.

Lino Banfi e Lucia si sono conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati l’1 marzo del 1962. Da quel momento non si sono mai separati. Due i figli nati dal loro matrimonio: Rosanna, attrice e Walter, regista e produttore. “Quando io e mia moglie Lucia ci sposammo di nascosto in una sacrestia di Canosa di Puglia le promisi che se fossimo arrivati alle nozze d’oro avremmo fatto un matrimonio da principi“. E nel 2012 ci sono arrivati: Lino ha risposato sua moglie nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, a Roma. “Se non fosse stato per lei avrei abbandonato la carriera di attore – raccontò allora -. Preferiva che io fossi povero ma felice, piuttosto che ricco e infelice. E il suo ottimismo mi ha portato fortuna. Io, invece, vedo sempre il bicchiere vuoto e rotto. E se non lavoro, mi deprimo”.

Rosanna Banfi: “Sembrava sorridente e serena

Pomeriggio Cinque interviene al telefono la figlia Rosanna Banfi: “È naturale che sia così, ma è un dolore. La mamma è la mamma. Torno dalla camera ardente, sembrava sorridente e serena. È andata via serenamente. È stata accompagnata dal nostro affetto, siamo stati sempre lì giorno e notte. L’importante è che non soffra in questo momento, soffre chi è dall’altra parte come noi – continua l’attrice, che conclude –. Stiamo ricevendo tantissimo affetto“.