Continuano gli atti vandalici in quel di Japigia, più esattamente nella pineta di San Luca, dove un gruppo di ignoti ha completamente devastato la struttura. L’area verde dedicata a grandi, ma soprattutto ai più piccoli, è ancora al centro di un grande lavoro di restauro di circa 2 milioni di euro. Opera, quasi in dirittura d’arrivo, se solo i vandali non avessero distrutto sanitari e lavandini, abbattuto porte, rotto vetri, imbrattato spogliatoi e lasciato rifiuti vari.

L’opera di restyling

L’intervento da oltre 2 milioni di euro, quasi finito dopo tre anni e mezzo, è stato rallentato anche a causa dei danni che periodicamente dovevano essere riparati. Il progetto riguarda un’area verde di più di 15mila metri quadri e prevede la realizzazione di due campi sportivi polivalenti per il calcetto e la pallacanestro con annesso spogliatoio, proprio quello colpito duramente dai vandali. Inoltre è previsto un campo da bocce e una nuova area ludica per i più piccoli. Saranno, inoltre, realizzati nuovi percorsi pedonali, aree per la sosta, un edificio destinato ad attività di intrattenimento e ristorazione, nonché dei bagni pubblici. E proprio per individuare chi non rispetta il bene pubblico verrà posizionato un sistema di telesorveglianza di ultima generazione, collegato con la centrale operativa della Polizia Locale.

“Se le mettete ve le distruggiamo”

Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel non lontano dicembre 2021, denunciò gli autori di un attacco e un avvertimento rivolto ad alcuni operai mentre erano intenti a installare i nuovi sistemi di videosorveglianza nella pineta di San Luca, nel quartiere Japigia.
Il gentile avvertimento ricevuto l’ho denunciato in Questura – dichiarò il primo cittadino – e le telecamere le abbiamo messe comunque. E se domani non saranno al loro posto noi le rimonteremo e lo rifaremo anche mille volte, se necessario. Perché i giardini sono fatti per i bambini e per i cittadini per bene e vanno difesi senza paura. Perché questa città non si arrende alla barbarie e al ricatto”.