Non si fermano i controlli dei Carabinieri al fine di debellare organizzazioni criminali dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti e furto d’auto. L’attenzione si è focalizzata nell’area ofantina, un’azione di contrasto a 360° che nel primo mese del 2023 ha portato già a dei risultati importanti.

Possiamo sintetizzare così l’ultimo mese dei Carabinieri operanti nei comuni ofantini e in particolare quelli delle Stazioni di Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia dove solo a gennaio 2023 i Carabinieri della Stazione di Trinitapoli hanno tratto in arresto un ventenne del posto con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, mentre quelli di San Ferdinando di Puglia, in collaborazione con la Sezione Radiomobile del NOR di Barletta e all’esito di un inseguimento iniziato a Giovinazzo e terminato nelle campagne di Stornara, hanno tratto in arresto un marocchino che viaggiava a bordo di un furgone, risultato poi oggetto di furto, che trasportava oltre 60 pannelli fotovoltaici.

In ultimo i Carabinieri di Margherita di Savoia, all’esito di articolata attività investigativa, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.i.p. presso il Tribunale di Foggia, nei confronti di un 40enne cerignolano, per i reati di furto, rapina ed estorsione, posti in essere nei confronti di una farmacia e di uno stabilimento balneare. Si precisa altresì che i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari e che, agli arresti seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.