Mancata illuminazione nel Quartiere San Paolo

Buonasera, vorremmo segnalare la mancata illuminazione all’interno dello stabile, sito in Via Gaetano Granieri 5, nel Quartiere San Paolo di Bari. Chiediamo di rimediare a tale mancanza, in quanto questo condominio è frequentato soprattutto da bambini e, quando la luce solare va via, non si vede praticamente nulla. Con questo c’è il rischio che sia i bambini che persone adulte, come già accaduto in precedenza, finiscano per terra o sulla spazzatura, presente un po’ ovunque“. È questa la segnalazione che arriva direttamente da una lettrice (grazie Carmela!) della nostra testata che, rivolgendosi direttamente alla nostra linea dedicata, corrispondente al numero 340 6220913, ci tiene a far luce su queste mancanze che potrebbero causare non poche conseguenze ai residenti della zona.

Sos Black Out nel Quartiere San Paolo: finestre illuminate a intermittenza come nel film di Alfred Hitchcock

Non si arrestano i disagi e le interruzioni di energia elettrica nel capoluogo pugliese. Quello della nostra utente è soltanto una delle molteplici segnalazioni che mette in evidenza un problema reale, soprattutto per quelle categorie di persone considerate particolarmente fragili, vale a dire bambini e anziani. È così che qualsiasi azione quotidiana come il rientro da scuola dopo aver seguito un corso pomeridiano, la lezione al corso di chitarra o una partita di calcetto assieme ai propri coetanei, finisce per trasformarsi in un vero e proprio percorso a ostacoli. Stessa cosa per gli anziani che, per rientrare a casa dopo aver fatto la spesa o dopo una passeggiata al parco assieme ai propri nipotini sono costretti, inevitabilmente, a tenere “gli occhi doppiamente aperti“, per non inciampare in qualche sacco della spazzatura e non perdere di vista i bimbi.

Nel video inviato dalla nostra utente, ciò che salta “alla luce” è un complesso di edifici completamente al buio, illuminati solamente dalle finestre. Sembra quasi di essere catapultati nella “Finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock, dove gli spettatori finiscono per diventare dei testimoni voyeur della vita privata degli inquilini. Qui, tuttavia, gli spettatori, in veste di condomini, avrebbero non poche difficoltà a partecipare attivamente al “set quotidiano” dei propri vicini di casa. E così, alle storie che il fotoreporter Jeff, protagonista del film, non può proprio far a meno di scrutare, finiscono per aggiungersi quelle della nostra lettrice che, allo stesso modo del fotografo hitchcockiano, ha un occhio super attento che punta, senza alcun dubbio, a trovare una soluzione per essere d’aiuto ai suoi vicini.

Segnalazioni e guasti all’illuminazione: ecco a chi rivolgersi

Affinché il problema dell’illuminazione non si riduca alle gestione dell’emergenza, ma venga definitivamente risolto, è opportuno rivolgersi al numero verde della pubblica illuminazione: 800 189 944. Tuttavia, a oggi, questo numero è stato momentaneamente disattivato, in attesa di espletare le procedure di gara per riaffidare il servizio. Pertanto, fino al nuovo affidamento, le segnalazioni di nuovi disservizi come la presenza di singole lampade o impianti spenti, quadri elettrici in avaria, sostegni di pubblica illuminazione caduti, potranno essere inoltrate via mail all’indirizzo: [email protected] o chiamando la sala operativa della PM al numero 0805491331.