Meglio un cane amico, che un amico cane“, un detto veritiero che trova la sua conferma nello sconfinato affetto che questi animali riescono a dimostrare soprattutto dinanzi al dolore e alla perdita del proprio padrone. È quanto accaduto il 14 gennaio a Ceglie Messapica, in una casa in via Trieste, dove Sally, una cagnolina meticcia, ha vegliato per 15 lunghissimi giorni Luciano Elia, l’uomo che rappresentava la sua guida “umana” e il suo compagno di giochi.

Il 49enne sembrerebbe sia morto circa due settimane fa a causa di una malattia e che vivesse da solo, sotto lo sguardo della sua fida scudiera che ha abbaiato continuamente dinanzi al corpo del padrone, cercando di richiamare l’attenzione dei vicini. Questi ultimi, insospettiti, hanno bussato alla porta di Luciano, ma non avendo ricevuto alcuna risposta hanno pensato bene di avvertire i Carabinieri del vicino comando di San Vito dei Normanni e la Polizia di Ceglie Messapica. Le Forze dell’Ordine sono giunte sul posto e non hanno potuto far altro che constare il decesso dell’uomo.

Sally e Luciano vivevano insieme da anni, passeggiando per la città brindisina e condividendo ogni momento della loro esistenza; tutti gli abitanti li ricorderanno per sempre scorrazzare allegri per le vie del centro. Il cane è stato al momento affidato alle cure dei volontari locali che collaborano con l’associazione Amici di Snoopy.

Una volontaria ha spiegato sui social: “Sally vorrebbe mangiare e bere ogni singolo momento, quindi stiamo dividendo le porzioni in tanti pasti, in modo che mangi poco e spesso. Restare dieci giorni senza cibo e acqua… Ci rendiamo conto? Con la persona che amava accanto? Adesso per Sally inizia una nuova vita. Abbiamo già avuto tre richieste di adozione ancora tutte da valutare”. Per chiunque volesse adottare questa affettuosa cagnolina è possibile richiedere informazioni direttamente sulle pagine Facebook di “Dacci una zampa Ceglie Messapica& Amici di Snoopy Mesagne“.