I Carabinieri della Compagnia di Modugno supportati da quelli di Palestrina, in provincia di Roma, hanno arrestato quattro persone, tre uomini ed una donna, abitanti a Sannicandro di Bari, Toritto e Cave, in provincia di Roma, con l’accusa di furti aggravati, commessi con scasso dai tre uomini, mentre la donna risponde del reato di ricettazione. Le misure cautelari personali sono state eseguite oggi, 20 gennaio, ma i fatti risalgono ai mesi di gennaio e febbraio 2021.

I fatti

Nei mesi di gennaio e febbraio dello scorso anno sono stati perpetrati dei furti aggravati con scasso, di cui sei consumati e due tentati, ad Altamura, Binetto, Sannicandro di Bari, Grumo Appula, Modugno e Palo del Colle, tutti con lo stesso modus operandi sugli accettatori di banconote delle aree self-service delle stazioni di servizio e dei distributori automatici di tabacchi.

Le indagini da parte dei militari sono state indotte dalle modalità, serialità, destrezza e perseveranza degli indagati, che agivano con il volto coperto ed erano in grado di eludere i sistemi di allarme. A partire dall’analisi attenta e meticolosa dei filmati, estrapolati dalle telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone interessate dai furti, i Carabinieri sono riusciti a individuare il numero dei soggetti coinvolti, le modalità di esecuzione dei reati, gli attrezzi, i capi di abbigliamento ed i veicoli impiegati; tali dati hanno poi trovato riscontro con le altre attività come i servizi di osservazione e pedinamento.

I numerosi episodi contestati sono avvenuti in circa 20 giorni ed hanno fruttato agli indagati oltre 15mila euro tra refurtiva, consistente in pacchetti di sigarette, tabacco e gratta e vinci e denaro contante. Uno solo degli arrestati, la donna, risponde invece del reato di ricettazione: la stessa oltre a fornire supporto logistico ai co-indagati occupandosi di occultare parte della refurtiva, aveva anche il compito di accompagnarli o di mettere a disposizione la sua autovettura.

La solida ricostruzione dei fatti e la completa identificazione degli autori in questione da parte dei militari della Stazione di Palo del Colle hanno consentito di ottenere l’emissione della citata misura cautelare. Dopo le formalità di rito, uno degli arrestati è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Roma, gli altri due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, mentre il quarto ha ricevuto la notifica in carcere di Trani dove è detenuto per altra causa.