Sulla morte del neonato deceduto 10 giorni fa a poche ore dalla sua nascita nell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto è stata aperta un’inchiesta della Procura, coordinata dal sostituto procuratore Remo Epifani. Si indaga per omicidio colposo su 27 persone, tra medici, ostetriche e personale sanitario. Stando alle ricostruzioni sembrerebbe che la mamma del piccolo, prima di dare alla luce la creatura, sia stata ricoverata per 5 giorni nel nosocomio.

Ora bisognerà capire cosa è accaduto dopo il parto e i motivi che hanno condotto alla morte del neonato. Sul piccolo è stata disposta l’autopsia che sarà effettuata da un gruppo di periti della Procura, alla presenza di eventuali consulenti di parte. Gli investigatori hanno provveduto all’acquisizione di documenti e cartelle cliniche relativi al ricovero e alla morte subito dopo la denuncia presentata dai genitori del bimbo.

I 27 indagati sono tutti professionisti sanitari che hanno avuto a che fare con la donna nel corso della sua degenza, del parto e dei momenti successivi. Si tratta di un atto d’ufficio che darà modo di procedere con i dovuti accertamenti sulla vicenda e che fa sapere agli indagati di aver un’inchiesta a carico, per cui è data loro la possibilità di nominare consulenti della difesa e periti di parte.