Nella giornata di ieri, 9 novembre, a Lecce, un nonno si è autodenunciato per aver molestato sessualmente le sue nipotine. Lo avrebbe fatto nel periodo compreso tra il 2017 e il 2019. L’autodenuncia è finita sul tavolo del sostituto procuratore Erika Masetti, che ha deciso d’interrogare l’anziano. L’uomo, nel frattempo, è stato iscritto nel registro degli indagati per violenza sessuale. All’interrogatorio sarà accompagnato dal suo difensore, Paolo Spalluto.

“Non fatemi più avvicinare alle mie nipotine, le ho molestate”, ha raccontato. “Adesso provo vergogna per quanto ho fatto”. Il 78enne ha riferito di non essere in grado di fornire maggiori dettagli sugli approcci avuti con le nipotine, ma ammette le proprie responsabilità e dichiara di essere sempre stato molto legato a loro. Pentito, teme che episodi analoghi possano ripetersi, e chiede per sé l’applicazione di una misura cautelare che lo tenga lontano da loro. 

L’anziano non intende più incontrare né le nipoti né altri familiari. Desidera ricevere un divieto di avvicinamento che gli impedisca di tornare in contatto con loro. Prima, però, vorrebbe chiedere scusa. Sarà il magistrato, a questo punto, a valutare quale misura sarà più opportuna per quanto avvenuto. L’interrogatorio è fissato per i prossimi giorni.