Alle 5:30 di questa mattina, 9 novembre, lungo la provinciale 17 che collega Gallipoli a Nardò, all’altezza della nota discoteca Quartiere Latino, si è verificato un incidente tra una Citroen con a bordo due militari diretti alla caserma di Brindisi e un furgone Iveco Daily fermo sul ciglio della strada, risultato poi rubato, con a bordo dei cittadini originari del Maghreb. I due militari, in servizio presso la Brigata Marina San Marco e provenienti da Gallipoli, hanno avuto la peggio nell’impatto. Si tratta, rispettivamente, di un capo e di un sottocapo di seconda classe, di Gallipoli e Casarano. 

Stando ad una prima, sommaria, ricostruzione, i due uomini avrebbero tentato di scansare l’ingombrante ostacolo sbandando violentemente. Ma l’auto, a seguito della brusca manovra, si sarebbe rovesciata sul manto stradale. I passeggeri del furgone sono rimasti illesi. Solo lievi escoriazioni, medicate sul posto, per alcuni di loro. I due soldati, invece, sono ricoverati in prognosi riservata nei reparti di rianimazione degli ospedali di Lecce e Gallipoli. Uno dei due avrebbe riportato lesioni estremamente gravi al cranio. Entrambi sono stati estratti dall’abitacolo, deformato dall’urto, dai vigili del fuoco che hanno tagliato le lamiere.

Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e i carabinieri di Gallipoli per i rilievi del caso e per dirigere la viabilità del traffico fino al termine delle operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli coinvolti. Questi ultimi sono stati posti sotto sequestro. Inoltre, vi sarebbero accertamenti in corso sulla provenienza del furgone e sulla posizione poco idonea che ha provocato l’incidente.