Ilva is an industrial plant that mainly deals with steel production and transformation. Ilva is at the center of a vast debate about its environmental impact both in Taranto and in Genoa. Its emissions have been the subject of several criminal proceedings for pollution that have ended in some cases and degrees of judgment with the conviction of Emilio Riva and other executives. Pictured: the Mining Park of the Ilva plant in Taranto, Puglia, Italy.

Francesco Rizzo dell’esecutivo confederale Usb, riferisce che le “Acciaierie d’Italia riduce di un terzo l’attività di pulizia all’interno di spogliatoi, refettori e mense della fabbrica di Taranto in quanto sospende le operazioni nel secondo e terzo turno di lavoro, e le mantiene solo nel primo. Questo significa compromettere le condizioni igieniche nello stabilimento, condizioni che già di norma e quindi con le pulizie a pieno regime, risultano insufficienti e precarie”.

Il comunicato continua con “la decisione di garantire le operazioni di pulizia era arrivata per contenere il rischio del contagio Covid. Oggi, a poche ore dalla notizia di un notevole aumento dei casi in Puglia, è assolutamente indispensabile mantenere gli stessi ritmi. Questa novità da parte di Acciaierie, tradotta in termini pratici, è una mancanza di rispetto, e direi anche una dimostrazione di disprezzo nei confronti dei lavoratori, che non meritano neanche di avere ambienti puliti e igienizzati quando ancora l’emergenza sanitaria non è passata”.

“La questione delle pulizie è un caso paradossale (restano a casa coloro che dovrebbero garantire un ambiente pulito e salubre) che si incastona in un quadro altrettanto complicato in cui Acciaierie d’Italia, dopo esattamente due settimane, non accenna a ritirare la decisione di tagliare gli ordini con le conseguenze che inevitabilmente ricadono su tantissimi lavoratori”. “Se si vuole avere almeno – conclude il sindacalista – la speranza di un futuro diverso, non si può che ragionare sull’ipotesi di nazionalizzare o di avere lo Stato in maggioranza”.