Elicottero Foggia - foto Carabinieri

La Puglia piange e si raccoglie attorno alle famiglie delle vittime che hanno perso la vita a bordo dell’elicottero Alidaunia A109E, precipitato nella mattinata di sabato 5 novembre a Castelpagano, nel Foggiano. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha proclamato, tramite un decreto emanato oggi, 7 novembre, lutto su tutto il territorio regionale nelle giornate in cui si terranno i funerali delle sette persone morte nell’impatto. Lo ha comunicato l’ufficio stampa regionale, spiegando che verrà esposta a mezz’asta la bandiera della Regione Puglia su tutte le sedi istituzionali.

La prima cerimonia funebre è attesa per domani, 8 novembre, nella Cattedrale di San Severo alle 10:30, dove ci saranno le esequie di Maurizio De Girolamo, il medico del 118 che era sul velivolo. Il sindaco Francesco Miglio ha dichiarato il lutto cittadino nel Comune foggiano; la camera ardente del 64enne è stata aperta e allestita già da stamattina nella cappella dell’ospedale Teresa Masselli Mascia.

Il procuratore capo di Foggia, Ludovico Vaccaro, ha comunicato che ieri sera è arrivato il nullaosta per il rilascio dei corpi di 5 passeggeri; sembrerebbe ci sia da spettare ancora qualche giorno per capire quando verrà eseguita l’autopsia sulle salme dei 2 piloti che erano alla guida dell’elicottero. Intanto il consolato sloveno si sta occupando del rimpatrio delle spoglie della famiglia di Lubiana, sterminata nell’incidente. Nel frattempo proseguono le indagini per capire cosa sia accaduto durante quell’ultimo viaggio e cosa abbia causato questa tragedia: gli esperti dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo stanno analizzando il relitto e i suoi resti.