In un caldo e tranquillo lunedì, Bari si movimenta sin dalla mattina fra scuola, lavoro, università e capita spesso a molti di fermarsi per pranzo in uno dei tanti locali presenti in centro per stuzzicare qualcosa al volo. Proprio così non è andata per un ragazzo che, uscito dal Politecnico, si è recato in un noto fast food in piazza Moro, ed esattamente fuori dal noto locale è stato minacciato e derubato.

La vicenda

Erano appena le 12:30 quando mi sono recato all’interno del fast food, insieme ad un mio amico, per controllare le offerte e quanta gente ci fosse, qui – ci confessa lo studente – l’assenza di rete non mi permetteva di confrontarle con quelle di un altro fast food, così sono uscito. Dopo pochi attimi ci ha assaliti un ragazzo, probabilmente tunisino, che mi chiede di fare una chiamata. Dopo il mio “No” mi ha minacciato con un coltellino e subito dopo mi ha strappato il telefono di mano ed è fuggito“.

Dove sono le forze dell’ordine?

Le parole chiare e deluse dello studente barese ci hanno fatto pensare a quanto scarsa sia la sicurezza nelle strade della città di Bari anche in pieno giorno. Dove sono le pattuglie, promesse dal sindaco, che controllano una delle aree più trafficate di Bari? La zona che va dalla stazione centrale a Piazza Umberto è piena zeppa di gente che spaccia, che si droga e che può seriamente mettere in pericolo cittadini e turisti. Siamo soli? Questa è la domanda dello studente che ci ha raccontato l’accaduto ed è, forse, quello che si chiederanno anche i lettori.