La sera del 17 e del 18 novembre, sul lungomare di Bari, cento droni si alzeranno in volo per il Drone Air Show. Il volo sarà una delle dimostrazioni di Urban Air Mobility organizzate in occasione del Drones Beyond 2022. Si tratta del più grande evento mai realizzato in Europa, in un ambiente urbano, per quantità e varietà delle operazioni e delle attività dimostrative che verranno svolte nell’area della Fiera del Levante. L’evento, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale e dal Comune di Bari, gode del patrocinio della Regione Puglia e dell’ANCI.

I cento droni metteranno in scena uno spettacolo scenografico durante il quale una flotta di essi si muoverà a tempo di musica per creare nel cielo animazioni e sequenze luminose, nonché geometrie e figure pittoriche, in modo tale da contemperare arte e tecnologia. Si tratta di una tipologia di spettacolo che, grazie all’utilizzo dei droni, permette la sostituzione dei tradizionali fuochi d’artificio, che hanno un forte impatto negativo sull’ambiente. 

Oltre al Drone Air Show, poi, sono previste numerose altre dimostrazioni in volo per verificare l’utilizzo dei droni in svariate attività di monitoraggio, analisi, consegna merci, controllo ambientale e mobilità urbana. Il Drones Beyond 2022, dunque, vuole essere l’occasione per la presentazione di sfide, prodotti e soluzioni della Urban Air Mobility. Dallo stato di sviluppo di tecnologie e applicazioni, all’importante azione di conoscenza delle potenzialità e delle utilità che possono generare, fino all’accelerazione della sperimentazione in ambienti reali e all’abbattimento delle barriere che ostacolano il loro definitivo utilizzo.

Venerdì 17 novembre, con inizio alle ore 9, saranno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di bari, Antonio Decaro, a rivolgere i saluti istituzionali ai partecipanti. Gli interventi introduttivi, poi, saranno svolti dal Presidente del DTA, Giuseppe Acierno, e dal vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio. Le conclusioni, infine, saranno affidate a Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, e agli stessi Giuseppe Acierno ed Eugenio Di Sciascio. Le dimostrazioni di volo, invece, avranno inizio alle 14:30 e si concluderanno alle 18 con il Drone Air Show.