Questa mattina, 2 febbraio, sono stati inaugurati i nuovi sportelli demografici di Anagrafe e di Stato civile nella sede periferica di nuova istituzione denominata “Delegazione Municipio 4 – Carbonara Ceglie Loseto”, in via D’Erasmo 3.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Antonio Decaro, l’assessore ai Servizi demografici Di Sciascio, la presidente del Municipio, Grazie Albergo e i tecnici della ripartizione Servizi demografici e i consiglieri comunali e municipali; vari saranno i servizi garantiti agli utenti, tra cui: il rilascio, previa prenotazione, delle carte di identità elettroniche (due sportelli) e uno sportello sarà adibito alle dichiarazioni di morte.

I nuovi sportelli saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e il martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 17.30. “Gli sportelli saranno attivi da subito. Già stamattina ci sono i primi cittadini prenotati per richiedere certificati o rinnovare la carta d’identità elettronica. Pian piano stiamo riaprendo le delegazioni territoriali degli uffici demografici che nel corso di questi anni hanno subito in maniera drastica la carenza di personale e l’impossibilità per i Comuni di assumere”, ha spiegato Decaro e, inoltre, il sindaco ha parlato dell’apertura di nuove delegazioni territoriali, dei servizi digitali attraverso la piattaforma Egov e dell’erogazione dei certificati nelle edicole (18 sul territorio cittadino), servizio che sta riscuotendo molto successo.

Infine, la presidente Albergo ha sostenuto come la nuova delegazione sia una “grande opportunità per tutto il Municipio” e che molti sono stati i cittadini soddisfatti e che hanno mostrato un “rinnovato sentimento di fiducia nei confronti delle istituzioni, che cresce e si consolida proprio grazie ad azioni coerenti come questa”.