dottoressa spica

“La dottoressa Spica incarna perfettamente questo eroe quotidiano, insieme a tanti suoi colleghi che in questi due anni ci hanno salvato la vita, innanzitutto con i loro sacrifici e la loro dedizione al lavoro e alla sanità pubblica”. Con queste parole il sindaco di Bari Antonio Decaro ha consegnato una targa di riconoscimento alla dottoressa Antonella Spica. Il medico opera nel Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari e ha effettuato 25mila vaccinazioni contro il Covid con il suo team mobile. Si tratta di un record in Italia.

Così, la dottoressa ha raggiunto i migranti presenti al centro di accoglienza per i richiedenti asilo di Cara, gli operatori e gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali, le famiglie nei campi rom, i rifugiati afghani e i pazienti psichiatrici o con disabilità fisiche nelle strutture dedicate per la vaccinazione.

I dirigenti sanitari presenti all’evento hanno ricordato la dedizione della dottoressa anche nel primo lockdown. In quella fase, il medico è stata una delle prime ad affrontare i focolai nelle Rsa.

“Come detto, è sempre un lavoro di squadra ed è per questo che sento di ringraziare tutto il personale sanitario, tutti i colleghi del Dipartimento di prevenzione e delle altre istituzioni sanitarie, che si sono impegnati per far fronte alla pandemia. Ringrazio, infine, il sindaco che mi ha onorata di questo riconoscimento e per il suo interesse nei miei riguardi. Io ho fato solo il mio lavoro”. È il commento della dottoressa Spica alla consegna della targa.