Bari, incendio in via Siponto. Sindaco Decaro:
Bari, incendio in via Siponto. Sindaco Decaro: "assurdo danneggiare un'area destinata ai bambini"

Nella notte del 30 gennaio sono stati incendiati i locali all’interno dei giardini di via Siponto a Bari, nel quartiere Japigia. Secondo quanto emerge dalle prime indagini, alcuni vandali avrebbero appiccato l’incendio nella struttura distruggendo tutto ciò che era presente all’interno, come bagni per disabili, le vetrate o ancora l’impianto di riscaldamento.

Una volta estinto l’incendio, sul posto è arrivato il sindaco della città di Bari, Antonio Decaro, per eseguire un sopralluogo della struttura e vedere cosa fosse rimasto o cosa potesse essere salvato. Una aiuto per scoprire gli autori di questo atto vandalico potrebbero essere le telecamere installate all’interno della struttura. Stando alle dichiarazioni del sindaco, le telecamere si attivano da remoto. Durante il sopralluogo Decaro ha dichiarato che i lavori di completamento erano quasi terminati, ma la ditta che se ne occupa non ha voluto portarli a termine totalmente poiché l’area era già stata interessata in precedenza da atti vandalici di questo tipo.

Durante il sopralluogo, il primo cittadino ha messo in guardia gli autori del gesto, che secondo lui dovrebbero essere dei ragazzi, dal comportarsi come i loro idoli.
“Se i vostri riferimenti sono coloro che qui vivono qui o dall’altro lato della strada, ovvero i Palermiti e i Parisi, non avrete un futuro roseo, perché tutti i criminali che diventano un punto di riferimento per la città fanno una brutta fine, finiscono in galera o in una bara.” Per risanare l’area danneggiata, e probabilmente ricostruirla, è previsto l’intervento di una ditta scelta dal Comune.