Continua l’attività di controllo sul territorio organizzata dalla Polizia Locale di Bari per contrastare gli scarichi abusivi sulle aree suburbane cittadine.

Una pattuglia con auto civetta della Locale ha seguito un autocarro sospetto che poi ha scaricato il cassone “ribaltabile ” carico di scarti di vegetazione e potature sulla S.P. Carbonara- Modugno, circa 10 metri cubi di materiale.

Gli operai, dipendenti di una ditta regolarmente iscritta all’albo dei Gestori ambientali, sono stati denunciati (entrambi con il titolare dell’azienda) all’autorità giudiziaria per l’abbandono incontrollato di rifiuti ai sensi dell’art. 256 co.2 del Testo Unico Ambientale (TUA) con riferimento alla condotta vietata dall’art. 192, comma.1 del medesimo TUA.

Il mezzo è stato sequestrato e a disposizione dell’organo inquirente per l’eventuale successiva confisca, così come l’area dello sversamento di proprietà del Comune di Bari è stata posta sotto sequestro per la successiva bonifica.

Questo genere di rifiuti abbandonati si presta a divenire cuscino per il successivo scarico illecito di rifiuti pericolosi per dare modo in seguito all’accensione e distruzione delle tracce dell’attività illecita e pertanto risulta efficace l’attività di prevenzione e di accertamento di questa tipologia di reato contravvenzionale che ai meno attenti può apparire come un illecito minore.

I soggetti identificati sono stati sanzionati anche per la mancata compilazione del Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.600 a 10mila euro.