Il sindaco di Corato Corrado De Benedittis il 18 novembre registrava un video su Facebook per soffermarsi su episodi di cronaca nera. “Le esplosioni delle ultime notti, in via Reggio e in via Roma, sono un fatto gravissimo che dà conferma a quei timori che sia in corso un tentativo di avviare un’attività estorsiva ai danni di commercianti, delle imprese e più in generale della città”.

Il filmato prosegue con un invito alla cittadinanza. “Le Forze dell’Ordine stanno facendo un lavoro incisivo, ma è importante che tutti noi facciamo la nostra parte, denunciando. Mi sono recato in Commissariato, due giorni fa, e anche presso la Stazione dei Carabinieri. Ho depositato queste notizie di reato, ho fatto il mio dovere di cittadino e di sindaco. Facciamolo tutti insieme e liberiamo la città da questo incubo. Forza”.

Il 20 novembre, sempre sulla pagina Facebook del primo cittadino, si legge: “Un lavoro chirurgico, di precisione. Ovviamente, sporgerò denuncia. Chiunque subisce un danno, una violenza, una intimidazione, un’estorsione deve denunciare. L’unione fa la forza. #senzapaura”. È successo che l’auto del sindaco ha subito danni agli specchietti e ai fari posteriori. Tutto questo, però, non ha intimidito Corrado De Benedittis.