Monitoraggio scuole 2-8 novembre 2021

Rispetto ai dati dello scorso anno, nel periodo 2 – 8 novembre 2020 in cui i casi positivi al Covid nelle scuole dell’area metropolitana di Bari, tra cui Capurso, Modugno, Triggiano e Valenzano erano 81, quest’anno sono appena 12 i casi monitorati. Un forte calo quindi dell’85%, grazie ai vaccini. La bassa circolazione del virus è confermata anche dagli esiti dei test salivari che gli operatori del Dipartimento di prevenzione stanno eseguendo nelle scuole sentinella: su 3.465 test eseguiti finora per gli under12 è infatti emersa una sola positività.

Il direttore generale della ASL di Bari Antonio Sanguedolce ha sottolineato proprio l’efficacia della vaccinazione: “L’aumento della copertura vaccinale soprattutto nelle fasce di età più giovani, 12-19 anni e tra i docenti, ha ridotto drasticamente la circolazione di Sars-CoV-2 nella comunità scolastica. Sono segnali più che incoraggianti – continua il dg – e stanno permettendo quest’anno alle famiglie e ai ragazzi, a differenza dello scorso anno, di seguire la didattica in presenza e in sicurezza. Anche gli esiti dei test salivari – conclude Sanguedolce – fanno finora pensare ad un effetto protettivo nei confronti dei più piccoli generato dalla alta copertura vaccinale della popolazione over 12 in tutta la provincia”. La riduzione più significativa di casi positivi si registra nella scuola primaria, dove attualmente sono stati riscontrati 4 positivi a fronte dei 40 dell’anno scorso. Lo stesso calo si riscontra negli Istituti Superiori che sono stati i più colpiti durante la seconda ondata della pandemia: ad oggi, durante la settimana “campione” sono appena 4 i casi positivi in carico al Dipartimento, mentre erano 22 nello stesso periodo di novembre 2020.

La centrale operativa della sorveglianza sanitaria della ASL di Bari che ha sede all’ EIC – Epidemic intelligence center – attiva in modo tempestivo le procedure previste dai protocolli ministeriali in ambito scolastico. “Abbiamo un rapporto diretto e quotidiano con i dirigenti scolastici e i relativi referenti per l’emergenza sanitaria – spiega la Dottoressa Sara De Nitto, coordinatrice del team Covid scuole del Dipartimento di prevenzione – questo filo diretto e continuo accelera e facilita il percorso di tracciamento e contenimento del virus nelle classi”. “La partecipazione della ASL al progetto nazionale di testing con i tamponi salivari nelle scuole sentinella, che ha visto ampia partecipazione da parte di scuole e famiglie – prosegue De Nitto – ci permette di avere una visione puntuale della circolazione del virus nelle scuole della nostra provincia”. Continua veloce anche la campagna di testing dei tamponi salivari riservati ai bambini nell’età non vaccinabile quindi tra i 6 ed i 12 anni, che da qualche giorno sta coinvolgendo anche le famiglie. Sono finora 3.465 i test eseguiti ogni 15 giorni dagli operatori sanitari in nove istituti sentinella, di cui quattro nella città di Bari e altri cinque nei comuni di Acquaviva, Altamura, Rutigliano, Monopoli e Bitonto.