Tacchi, cappottino bianco e nero e borsa rossa. In una mano regge l’ombrello nell’altra il guinzaglio del suo cane. A un certo punto l’amico a quattro zampe si ferma nella centralissima via Argiro per espletare i suoi bisogni. Una volta fatto, la donna si guarda in giro e poi decide di andarsene senza raccogliere gli escrementi del suo cane.

Il video è stato postato dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, sulle sue pagine social. Una iniziativa giusta che mira a punire quei padroni che non hanno a cuore la città in cui vivono. “L’eleganza non si misura solo nel taglio sartoriale del cappotto o nel colore degli accessori.
A volte sono i comportamenti nella vita quotidiana a fare la differenza” sottolinea il primo cittadino.

Il post, però, ha suscitato un mare di polemiche. Per i cittadini è giustissimo il gesto del sindaco, ma chiedono che tutta questa attenzione non venga riservata solo al salotto di Bari ma anche agli altri quartieri. Ci sono zone rese invivibili a causa di padroni luridi. Strade in cui bisogna fare lo slalom per non pestare gli escrementi. Tutti dobbiamo avere cura della nostra città, dal centro alla periferia.