“Ci trovavamo a Santa Caterina, abbiamo notato due cani nella rotatoria, probabilmente abbandonati visto che uno di loro aveva un collare di colore giallo. Erano spaventati e si trovavano in condizioni pietose, non riuscivano neppure a camminare ed erano affamati”.

Inizia così il racconto di due giovani baresi che, toccati dalle condizioni dei due cani, hanno cercato di attivarsi per aiutarli e segnalare il caso alle autorità competenti.

“Abbiamo chiamato la Polizia Locale e c’è stato detto che sarebbe arrivata una pattuglia – raccontano -. Abbiamo aspettato più di 35 minuti, non si è presentato nessuno. Non sapevamo cosa fare, abbiamo provato a contattare anche un canile”.

“Fortunatamente, ma fino ad un certo punto, è passata una volante della Polizia dopo un’ora – concludono -. Abbiamo fermato gli agenti e loro ci hanno detto di ricontattare la Municipale, non si è presentato nessuno. È una situazione che è andata avanti per 3 o 4 ore, i cani avevano bisogno di aiuto”.

I due ragazzi, dopo aver aspettato 4 ore, sono andati via. Fortunatamente la situazione pare essere stata risolta, ma resta la polemica sull’intervallo di tempo che è passato dalla richiesta di aiuto dei giovani all’intervento delle Forze dell’Ordine.