Sequestri penali nei giorni scorsi della Polizia Locale di Bari di merce e prodotti contraffatti venduti nei mercati su strada.

Decine i pezzi sequestrati molti dei quali con noti marchi nazionali e stranieri (Louis Vuitton, Gucci, Nike, spesso di ottima fattura).

“La contraffazione è un reato che danneggia notevolmente l’economia (si pensi alle vendite perse), la salute dei consumatori nonché l’immagine del marchio delle grandi aziende. La condotta consiste nella falsificazione o alterazione di marchi o segni distintivi, sia italiani che esteri – spiega la Polizia Locale -. Lo scopo è chiaro: si altera il marchio per confondere il consumatore sulla provenienza della merce. La contraffazione, inoltre, può riguardare qualsiasi prodotto: dalle borse ai vestiti, dagli occhiali ai profumi”.

“Oltre alle sanzioni penali per chi pone in vendita un prodotto contraffatto è bene ricordare che anche chi acquista è punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 7mila euro – conclude -. I controlli proseguiranno nei prossimi mesi su tutto il territorio cittadino”.