I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bari hanno denunciato a piede libero un 45enne ed un 36enne di Bari, entrambi con numerosi precedenti di polizia.

I due uomini sono stati sorpresi nel porticciolo in località San Girolamo mentre tentavano di caricare su un rimorchio l’imbarcazione rubata qualche ora prima dal porto di Giovinazzo. Il proprietario del natante, dopo aver ricevuto l’alert di furto grazie al sistema di allarme satellitare dell’imbarcazione, ha avvertito i Carabinieri, che si sono prontamente portati al porto.

I militari hanno sorpreso alcuni uomini che stavano tentando di tirare fuori dall’acqua il natante, avvalendosi anche dell’ausilio di un trattore chiesto in prestito all’ignaro operaio del vicino rimessaggio.

Sull’imbarcazione sono stati rinvenuti anche una smerigliatrice con disco in ferro utilizzato per tranciare la catena con cui il natante era legato alla banchina, un cacciavite a taglio usato per l’accensione del mezzo e una tanica di benzina da 10 litri.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e i due soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per ricettazione.