È stato emanato oggi dalla Prefettura di Bari, come era nelle intese del tavolo con l’assessore regionale al ramo, Anita Maurodinoia, il piano operativo per il trasporto scolastico.

“È confermato – dichiara il segretario generale della UIL Scuola Puglia, Gianni Verga -: si va verso i doppi turni di ingresso e di uscita da scuola. Un totale fallimento della programmazione del trasporto scolastico, nonostante le numerose rassicurazioni che ci sono pervenute nei mesi scorsi. Non è assolutamente accettabile che il 25% degli alunni entri alle ore 9,40, mentre il 75% alle ore 8, decisione che non ci vede concordi e che creerà enormi problemi organizzativi alle famiglie e agli istituti pugliesi, sui quali come al solito si scaricano i problemi che invece le istituzioni locali e la politica avrebbero dovuto affrontare da più di un anno”.

“Tante riunioni per ottenere risultati deludenti. Prendiamo atto che il rientro a scuola in presenza, annunciato dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, purtroppo in Puglia funzionerà a singhiozzo. Una sconfitta per tutti, a cominciare dalle istituzioni locali”.