“Abbiamo riscontrato un cluster di contagi che ha interessato anche le scuole del territorio innescando una veloce diffusione degli stessi: siamo passati in pochi giorni da 2 a 12 contagi”.

Ad annunciarlo su Facebook è il sindaco di Sannicandro, Giuseppe Giannone. “Come già comunicato, tale circostanza ci ha imposto di riunire repentinamente il COC già nella serata di giovedì nonché di disporre velocemente le necessarie misure di contenimento – si legge nel post -. Siamo stati veloci ed efficaci nel prendere le contromisure e nell’impostare una preliminare attività di tracciamento dei probabili contatti avuti sul territorio dai soggetti contagiati”.

“Tale attività sarà ulteriormente implementata dal Dipartimento di Prevenzione della ASL che, nella giornata di domani, provvederà ad effettuare con rigore le necessarie interviste ai vari soggetti contagiati per ricostruire attentamente i potenziali contatti degli stessi – spiega il primo cittadino -. Se gli effetti della campagna vaccinale sulla popolazione garantiscono una sostanziale resilienza della comunità, è anche vero che non bisogna mai abbassare la guardia. È quindi assolutamente necessario continuare a seguire con attenzione le regole di prevenzione che tutti conosciamo”.

“Ricordiamo che bisogna assolutamente rispettare le tempistiche previste dal Ministero della Salute in ordine all’effettuazione dei tamponi. È opportuno precisare che i tamponi antigenici eseguiti prematuramente rischiano di darci false illusioni e mettere a repentaglio la salute di chi ci è vicino – conclude Giannone -. Abbiamo davanti una concreta prospettiva di normalizzazione, proviamo a coltivarla nella consapevolezza che l’impegno di ognuno di noi condizionerà la qualità del futuro di tutti”.