Sono trascorsi pochi giorni dalla riapertura delle scuole, ma ad oggi si sono già verificati ben 45 casi Covid tra i banchi e in soli 4 giorni, a partire da sabato scorso, i contagi sono raddoppiati.

Dopo i dovuti accertamenti nelle scuole pugliesi, 45 classi così sono state messe in quarantena e hanno reintrodotto la modalità in DAD per proseguire con l’insegnamento delle lezioni.

La zona di Foggia risulta la più colpita, qui si è riscontrato un crescente numero di contagi rispetto al resto delle province con ben 22 classi bloccate a casa causa covid.

Segue l’area di Bari che vede contagiate ben 14 classi. Nel capoluogo pugliese si sono registrati casi in una scuola dell’infanzia paritaria nella zona centrale della città e in una terza classe della scuola media Tommaso Fiore nel quartiere di Poggiofranco.

Riscontrati casi positivi al covid anche in altre scuole dell’entroterra barese: Corato, Terlizzi, Gravina in Puglia, Mola di Bari, Altamura, Turi e Sannicandro di Bari.

Secondo quanto accertato dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl è solo uno il caso di covid nella Bat: la scuola si trova a Trani, la scuola elementare D’Annunzio dove solo uno studente è risultato contagiato dopo il test.

In provincia di Brindisi sono stati trovati casi di covid in due classi di scuola elementare, a Lecce sono ben sei le classi in quarantena, mentre non si registra nessun contagio nella provincia di Taranto. Per agevolare la sicurezza e il controllo oggi arriveranno i test salivari per le scuole sentinella, come previsto dalla Regione.