Secondo i dati elaborati dal Controllo di Gestione della ASL Bari, il 90% dei baresi ha già fatto la prima dose di vaccino anti-Covid, mentre l’80% ha concluso il ciclo vaccinale.

Nel capoluogo, infatti, è stato raggiunto l’obiettivo di copertura per la popolazione dai 12 anni in su: ben l’87% dei giovanissimi baresi tra i 12 e 19 anni (20.512 su circa 23.400) ha ricevuto la prima dose e quasi sette su dieci (67%), esattamente 15.612, hanno raggiunto l’immunizzazione completa.

Gli over 80 baresi sono vaccinati al 95%, i 70-79enni al 97%, i 60-69enni al 96% e la fascia 50-59 anni al 93%, risultano vaccinati con prima dose. Buone performance sono state raggiunte anche sotto i 50 anni, con tutte le classi d’età che hanno già centrato il traguardo dell’80%, come i 20-29enni (81%) e i 30-39enni (81%), o lo hanno ampiamente superato come nel caso dei 40-49enni (86%).

Il Direttore Generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce ha specificato che “l’obiettivo di copertura di comunità avanza in maniera omogenea in tutto in territorio. Il lavoro organizzativo e logistico svolto quotidianamente dal Nucleo Operativo Aziendale e dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari è riuscito a sensibilizzare e raggiungere le persone di ogni età e condizione sociale. Queste cifre ci restituiscono anche e soprattutto il senso profondo della grande partecipazione della comunità alla campagna vaccinale: noi assicuriamo i vaccini, ma sono i cittadini che scelgono consapevolmente di vaccinarsi. Naturalmente  la campagna va avanti e punta a raggiungere la massima copertura vaccinale possibile, per cui invitiamo i cittadini che ancora non l’abbiano fatto a recarsi nei nostri hub: vaccinarsi è semplicissimo ed è utile all’intera comunità”.

“Non dobbiamo fare l’errore di pensare che sia tutto finito e dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione, ma con questi dati oggi possiamo stare un po’ più tranquilli e guardare con fiducia ai prossimi mesi”, il commento sui social del sindaco di Bari, Antonio Decaro.