Rissa in piazza Moro. Siamo alle solite, nel pieno centro di Bari, a due passi dalla via dello shopping e dalla stazione centrale, la situazione continua a sfuggire di mano. L’ultima rissa è avvenuta tra un barese e tre migranti ed è sfociata con il fermo del compaesano da parte della Polizia.

Secondo quando ci ha raccontato un cittadino attivo, testimone della rissa, il barese avrebbe iniziato a fare la pipì alle spalle dei tre migranti, seduti sul cordolo dell’aiuola. Alle rimostranze dei migranti, l’italiano, anziché spostarsi chiedendo scusa, si è girato schizzando uno dei tre, di origine somala. Ed è proprio in quel momento che è iniziata l’azzuffata con tanto di pugni e calci. Sul posto è intervenuta la Polizia che è riuscita a fermare il barese, mentre i tre sono riusciti a scappare.

Questo è l’ennesimo esempio di come una piazza centrale, a pochi passi da via Sparano, stia cadendo sempre più nel baratro dell’inciviltà, nonostante il continuo presidio delle Forze Armate.

Ma ciò che più fa riflettere è quanto accaduto al cittadino attivo. Mentre stava fotografando l’arresto dell’italiano, un militare dell’Esercito si è avvicinato intimandogli di non fare foto e nel caso l’avesse fatta di cancellare la foto per evitare che potesse inviarla a qualche testata giornalistica. Per fortuna non lo ha fatto perché quello scatto, opportunamente modificato per celare l’identità dell’italiano, è la chiara testimonianza di quanto accade in piazza Moro.