Due giorni fa, intorno alle 18, quattro 16enni tentano di derubare un anziano adelfiese di 90 anni che vive solo in una casa al piano terra nel rione Montrone. Con il pretesto di fare la pipì e poi di avere un bicchiere d’acqua suonano al citofono e si fanno aprire il cancello. L’uomo, diffidente per la strana richiesta, inizialmente non permette a nessuno dei ragazzini di entrare in casa, avendo tutto il necessario nel cortile.

Dopo alcuni minuti tre componenti del gruppo, tutti di buona famiglia, distraggono il padrone di casa mentre l’altro entra nel tentativo di arraffare soldi e oggetti di valore. Nonostante il gran lavoro dai cassetti, però, non viene fuori niente che possa essere utile.

L’insolita visita attira l’attenzione della vicina di casa. La donna chiama immediatamente il marito che, una volta resosi conto di cosa stesse succedendo, scatta foto e prende a sberle tutti. In tre riescono a scappare. Il quarto, invece, viene bloccato fino all’arrivo dei Carabinieri, che lo portano in caserma e nel giro di poco tempo individuano tutti quanti. I ragazzini denunciati alla Procura per i minorenni sono stati riaffidati ai genitori.