Ritorno dalle ferie con disagi per diversi pendolari delle Fal, le Ferrovie Appulo Lucane. Oggi, lunedì 30 agosto, sono stati ripristinati tutti gli orari e le tratte, ma si sono verificati numerosi problemi.

Treni in ritardo con una media di 25 minuti, mentre un treno diretto da Grumo a Bari è stato soppresso.

“È allucinante – lamenta un pendolare -. Se ne sono andati nel pallone, se non sono in grado di fare il proprio lavoro cambiassero mestiere. Chi ci rimette sono sempre e solo i viaggiatori, tanto loro lo stipendio a fine mese lo prendono senza problemi”.

LA SPIEGAZIONE DI FAL

“Oltre 200 metri di cavi di fibra e di rame sono stati rubati nella notte lungo la rete ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane Bari-Matera, tra Altamura e Pescariello. Il materiale rubato costituisce componente fondamentale dell’impianto di segnalamento e sicurezza. Oltre al danno economico che pesa sulle casse dell’azienda, questi atti reiterati e gravissimi hanno serie ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Questa mattina si sono registrati ritardi con punte di oltre 40 minuti sull’intera linea Bari-Matera-Gravina. Quello che più ci spiace è che a pagare sono soprattutto i nostri utenti ai quali chiediamo comprensione per i disagi, seppur del tutto indipendenti dalla nostra volontà, e garantiamo che il nostro personale sta lavorando alacremente per ripristinare quanto prima la funzionalità degli impianti”.