“Grazie ai vaccini in Puglia abbiamo evitato un disastro in estate”. A dichiararlo è l’assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco.

“Si è creata qui da noi una sorta di tempesta perfetta perché sono arrivati milioni di turisti, ci troviamo in zona bianca e abbiamo visto sotto i nostri occhi che cosa ha significato avere nessun tipo di precauzione – spiega -. C’è stato un affollamento incredibile all’interno di molti dei nostri centri storici e centri turistici, ma grazie ai nostri sforzi ce l’abbiamo fatta”.

“In Puglia abbiamo avuto un innalzamento dei casi, un’epidemia di polmoniti assolutamente gestibile e le nostre Terapie intensive non sono state sovraccaricate – conclude Lopalco -. Abbiamo avuto fino a oggi un massimo di 24 – 25 persone contemporaneamente presenti e già adesso, a fine agosto, le Terapie intensive stanno cominciando a svuotarsi quindi un segnale eccezionale. Davanti a questi segnali, avere ancora dubbi nei confronti della vaccinazione è davvero incomprensibile”.