Forse hanno ragione i nostri haters. Abbiamo sbagliato outfit, allora via quello per i festeggiamenti dell’Italia ed indossiamo subito il costume da Babbo Natale, in tenuta estiva s’intende.

Questa volta ci troviamo a Villanova ed incontriamo Natale, del panificio Cavaliere, che per l’occasione ha fatto preparare dolcetti natalizi di ogni tipo. Abbiamo incontrato un po’ di diffidenza iniziale, ma il nostro obiettivo è quello di destagionalizzare il Natale e fino alla fine ci riusciremo.

Per farlo ci siamo spostati a Torre Canne e facendo incursione sulla spiaggia siamo stati spiazzati. Il nostro amico Guido, romano che vive in Perù, ci annuncia che lì il panettone si mangia tutto l’anno. Ci hanno anticipato.

A Torre Canne incontriamo tanta gente, ben lieta di mangiare il panettone artigianale fatto dai panificatori di Bari. Il più curioso è sicuramente un turista polacco, che ha qualche difficoltà a pronunciare il nome “panettone”,  menomale che non incontra gli stessi problemi nel mangiarlo.