Michele Maiellari, dottore 48enne originario di Triggiano, residente a Mola e dirigente medico pneumologo dell’ospedale Miulli di Acquaviva, è il nuovo eroe pugliese.

Il medico ha infatti salvato la vita di Edoardo, un bambino di 8 anni che stava per annegare in piscina, alle Terme di Cretone a Palombara Sabina, a 30 chilometri da Roma.

Una storia a lieto fine per fortuna grazie all’intervento di Michele che si trovava dall’altra parte della piscina con le sue due figlie. Si è subito reso conto della gravità della situazione e si è precipitato da Edoardo, tirato fuori dalla piscina in arresto cardiocircolatorio.

A quel punto il medico ha iniziato a praticare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare fino a quando, dopo diversi tentativi, il piccolo si è ripreso: Edoardo infatti ha tossito, aperto gli occhi e si è liberato dell’acqua che ormai aveva riempito i suoi polmoni.

“Un’esperienza che mi ha provato, in quel momento quando lo rianimavo pensavo al peggio – racconta -. Dentro di me dicevo che non poteva morire, un bambino di 8 anni non può morire. Mi sono fiondato su di lui e ho iniziato subito a rianimarlo senza pensarci con una freddezza che mi imponevo di avere. Ha ripreso pian piano coscienza”.

Con l’aiuto dei bagnini il medico barese lo ha trasportato nella medicheria della struttura, prima dell’arrivo del 118 che è arrivato sul posto con elisoccorso e due ambulanze.

Michele lo ha coccolato, consolato e non lo ha lasciato solo prima di consegnarlo ai colleghi. Edoardo è stato trasportato al Bambino Gesù per tutti gli accertamenti del caso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.