I fatti risalgono a qualche giorno fa. Venerdì scorso, un commerciante di frutta secca all’interno del mercato coperto comunale di Modugno, ancor prima delle 8 si è presentato in caserma per sporgere una denuncia di furto: nel corso della notte precedente, ignoti avevano smontato e rubato una tenda da sole, estensibile, comprata da qualche giorno e montata sul box interno al citato mercato.

Il venditore, ancora incredulo, ha dichiarato in caserma: “Io lavoro da oltre 15 anni, la precedente tenda, più economica e meno appetibile e bella è durata tanto tempo, con la fine del lockdown, la ripartenza delle attività, ho pensato di sostituirla, di rendere più gradevole il mio punto vendita e ho speso 1.400 euro. Di questi tempi, con una famiglia da mandare avanti non riesco a sostenere una nuova spesa, proprio adesso che dovevano ripartire le vendite”.

I carabinieri a questo punto, davanti alla denuncia, che non era altro che una richiesta d’aiuto, si sono messi subito all’opera, setacciando i quartieri e le palazzine della città dove si presumeva potesse essere stata nascosta.

Nel giro di qualche giorno, riescono a capire dove e chi potesse avere la disponibilità della tenda. Ieri mattina poi, è scattata una perquisizione a casa del 46enne, un modugnese, volto noto ai militari. A casa e in un box non hanno trovato nulla, ma quando hanno aperto altri garage anche ubicati nelle palazzine adiacenti a quella dell’uomo, hanno trovato la tenda da sole.

La refurtiva è stata recuperata e restituita al commerciante entusiasta e commosso, mentre l’uomo è stato denunciato per ricettazione.