Il green pass sarà obbligatorio dal 5 agosto per accedere ai locali al chiuso, a deciderlo la cabina di regia che si è riunita nel pomeriggio.

La certificazione verde sarà indispensabile inoltre per accedere ai grandi eventi sportivi, ma non solo. Bisognerà presentarla anche per andare al cinema, al teatro ed in palestra. Niente da fare purtroppo per le discoteche e le sale da ballo che rimarranno chiuse anche in zona bianca.

Non dovrebbero esserci obblighi sull’uso del green pass sui mezzi di trasporto a breve e lunga percorrenza. Tema che potrebbe essere riaffrontato in un nuovo vertice.

Nuovi criteri saranno adottati per il cambio di colore delle regioni, in generale conteranno molto i numeri di posti letto disponibili.

Si passerà in zona gialla una volta superato il limite del 10% per le terapie intensive e del 15% per i reparti ordinari. Per far scattare la zona arancione invece bisognerà superare il 20% delle terapie intensive e il 30% dei reparti ordinari. Superato il 30% dei posti letto occupati in terapia intensiva si andrà in zona rossa.