Per la rubrica fate quel che dico, non fate ciò che faccio, oggi vi portiamo con noi per farvi vedere il cumulo di rifiuti, presente da almeno una settimana, di fronte l’ufficio dell’Ager, Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti. Praticamente un paradosso.

Abbiamo subito chiesto se potessimo parlare col Presidente, ma naturalmente l’esito della domanda è stato negativo. “Bisogna completare la procedura online” – così ci viene riferito da un dipendente.

Nel frattempo allora iniziamo a rovistare nel cumulo d’immondizia. Cosa troviamo? Carta mista a plastica e umido; Vassoi di carta con resti di focaccia; Scarti di lavorazione da giardino; bottiglie di birra e chi più ne ha più ne metta.

Rimaniamo impotenti di fronte a tanta inciviltà e quindi, per iniziare, diamo il buon esempio iniziando a differenziare i rifiuti. Non avremmo fatto tutta questa fatica se già i dipendenti pubblici avessero differenziato e sopratutto se non avessero accumulato questa discarica a cielo aperto.