Non ci sarà nessun obbligo vaccinale per docenti e minorenni. A confermarlo è stato il sottosegretario all’Istruzione della Lega, Rossano Sasso, che in una conferenza stampa a Bari ha affermato “Non c’è bisogno di porre l’obbligo di vaccinazione per i docenti e assolutamente non prendo neanche in considerazione la possibilità di imporlo ai minorenni. Noi le dobbiamo aprire le porte delle scuole non le dobbiamo chiudere”.

“Assolutamente mi sento di escludere la possibilità di estendere l’obbligo di vaccinazione ai minorenni perché se per mille ragioni uno studente non può vaccinarsi che succede? Lo discriminiamo e gli neghiamo la didattica in presenza e la possibilità di crescere, di apprendere e di formarsi?”.

In chiusura ricorda “la percentuale dei vaccinati è molto alta, perché al 16 luglio avevamo l’85% del personale docente che aveva fatto il primo vaccino e il 78% che aveva completato il ciclo. Ho ragione di stimare che già oggi il 90% l’abbiamo raggiunto e abbiamo un altro mese di tempo. Diamo fiducia ai nostri insegnanti, che sono stati eroici durante questi 18 mesi di pandemia”.