“Siamo di fronte ad una nuova ondata pandemica? Osservando quello che è già avvenuto in mezza Europa e alla rapidità di diffusione della variante delta, la risposta è sì”.

Inizia così il post pubblicato su Facebook dall’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova onda? Difficile quantificarlo con estrema precisione, ma con una valutazione spannometrica mi sentirei di azzardare che, a parità di casi positivi, dovremmo aspettarci un numero di ospedalizzazioni decimato grazie all’intervento vaccinale – spiega -. La nuova ondata pandemica in Puglia, al momento sostenuta da almeno un 80% di infezioni legate alla variante delta, si sta sviluppando prevalentemente fra adolescenti e giovani adulti. Dal confronto con quanto successe all’avvio della seconda ondata pandemica in autunno, questa differenza è evidente. In ottobre le incidenze maggiori infatti si registravano fra adulti ed anziani”.

“La vaccinazione sta dimostrando un’efficacia di campo eccezionale – conclude -. L’incidenza di positività più bassa si registra nei gruppi di età al di sopra dei 60 anni, dove in Puglia abbiamo raggiunto una copertura con una dose >90%. Se questa fiammata legata alla variante delta dovesse esaurirsi entro l’estate senza una analoga ondata di ricoveri, possiamo davvero finalmente affermare che la tanto agognata convivenza con il virus si stia realizzando. Insomma: vacciniamo, vacciniamo, vacciniamo”.