Paura in centro a Bari, dove ieri un ladro ha cercato di rubare il portafoglio ad una turista. Per sua sfortuna Maria De Tommaso, consulente tributario nonché segretaria nazionale dell’associazione Gens Nova, assistendo alla scena si è lanciata in un vero e proprio inseguimento per recuperare la refurtiva.

“Intorno alle 11:30 sono uscita dal mio studio professionale – racconta la ragazza -, mi sono diretta in centro per prendere un pezzo di focaccia per poi dirigermi in via Davanzati dove c’è il centro dell’associazione Gens Nova, presieduta dall’Avvocato La Scala”.

“Imboccando via Melo ho notato un uomo che, mettendo la mano nella borsa di una signora, le ha sfilato il portafoglio. Inizialmente il ladro non si è accorto che dietro ci fossi io, dopo aver realizzato di essere stato scoperto ha iniziato a dileguarsi. Io l’ho invitato insistentemente a lasciare il portafoglio, ma niente da fare”.

“Di lì è iniziato l’inseguimento per le vie del centro, siamo arrivati fino in piazza Umberto. Dopo essermi accertata che la signora stesse bene, non ho dato via di scampo al ladro che alla fine ha gettato la refurtiva per terra”.

“Purtroppo per recuperare il portafoglio ho perso le sue tracce. Intanto due funzionari dell’amtab, rendendosi conto dell’accaduto hanno chiamato le Forze dell’Ordine a cui ho fornito un’identikit dettagliato del malvivente. La signora, una turista, ha riavuto il suo portafoglio. Sono contenta che ci sia stato un lieto fine”.

Maria ha compiuto un gesto eroico, non si è tirata indietro di fronte al pericolo pur di aiutare una turista. Con il suo coraggio ha reso orgogliosi i cittadini baresi, felici di far parte di una comunità dove ci si aiuta l’un l’altro.