Furto nella Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. Tra sabato sera e lunedì mattina è stato infatti portato via “L’Arno a Rovezzano” di Silvestro Lega, dipinto dell’800 di appena 11 centimetri per 20.

Solo questa mattina un funzionario si è accorto del vuoto sulla parete, la direttrice, informata di quanto accaduto, ha subito sporto denuncia ai Carabinieri.

Ieri la pinacoteca ha aperto le porte ad una decina di visitatori, non si può stabilire con certezza ancora quando è stato compiuto il furto, ma sicuramente dopo sabato pomeriggio, visto che nella struttura sono entrati più di 80 visitatori e nessuno si è accorto della scomparsa del dipinto.

E pare che il colpo sia stato messo a segno da un Lupin professionista, visto che il quadro è stato smontato con grande professionalità. Le indagini sono condotte dai Carabinieri di Bari e dal Nucleo tutela patrimonio culturale, sono stati già ascoltati dipendenti e vigilanti, le immagini delle telecamera di videosorveglianza sono state acquisite, mentre la zona in cui era esposto il quadro di Lega è stata posta sotto sequestro. La Pinacoteca per ora resta chiusa.