Quella dell’eroina è una piaga della società che purtroppo è tornata alla ribalta a Bari. Lunedì 19 luglio, la Polizia ha fermato in piazza Moro, da tempo con piazza Umberto simbolo del degrado e del ritorno prepotente delle sostanze stupefacenti nel capoluogo pugliese, due 16enni che avevano comprato dell’eroina da fumare.

Una premessa doverosa va fatta. Lo sconcerto deriva dal fatto che molti giovani hanno alle spalle famiglie normali e questo aumenta la riflessione, perché l’utilizzo dell’eroina, come di altre droghe, non avviene sempre a causa di un contesto familiare difficile.

Per tre o quattro grammi di eroina il costo ammonta tra i 15 e i 20 euro, il prezzo di mercato basso spinge molti a provarla. Dallo sniffare, al fumare e all’iniettarsela il passo è breve.

Per l’ennesima volta ribadiamo che cercare rifugio in questa merda non risolve nulla. Anzi il suo utilizzo peggiora solo le cose, visto che i danni sono irreparabili per chi ne abusa. Uscirne fuori è complicato, gestire le crisi di astinenza è difficilissimo. Fate la vostra scelta, con il cervello.