La Polizia Locale di Monopoli ha fornito dettagli in merito ad un incidente stradale avvenuto qualche settimana in viale Aldo Moro.

Dalle immagini risulta chiara la dinamica. Uno dei due conducenti ha impegnato l’incrocio senza accennare ad alcun rallentamento, imprudentemente e alla stessa velocità con cui stava affrontando il rettilineo precedente.

Dai rilievi effettuati dalla pattuglia di Polizia Locale, prontamente intervenuta sul posto, è emerso che si era posto alla guida, risultando sotto l’effetto dell’alcool, rilevato dall’etilometro in dotazione agli agenti.

Una serie di coincidenze fortuite hanno impedito che quella giornata per i cinque occupanti le due vetture coinvolte nel sinistro, tra cui una minorenne, si trasformasse in un tragico viaggio senza più ritorno.

“La speranza è che il giovane conducente, denunciato per guida in stato di ebbrezza, ai sensi dell’art. 186 del D.lgs. 285/92, impari dai suoi errori, comprenda la gravità dei suoi comportamenti e si affidi al buonsenso e ai principii cardine della sicurezza stradale, necessari per evitare tragici incidenti – spiega il comandante Michele Cassano -. L’invito accorato è ad essere più responsabili alla guida e ad evitare comportamenti pericolosi, quali la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, l’utilizzo del cellulare senza sistemi a viva voce o per chattare sui social oppure di non indossare la cintura di sicurezza”.

“Dall’inizio dell’anno, l’impegno della Polizia Locale per il rispetto delle regole, a salvaguardia delle vita delle persone, è stato costante e si è tradotto in 378 contestazioni per guida senza cintura e per l’uso improprio dello smartphone, con la conseguente decurtazione di complessivi 3780 punti dalle patenti dei distratti trasgressori – conclude -. Per ridurre gli incidenti stradali, serve la collaborazione di tutti”.