Dopo la denuncia partita da un utente Facebook che ha segnalato sulla bacheca del sindaco di Bari, Antonio Decaro, la presenza di una discarica a cielo aperto a Carbonara in via Santa Rita, la storia si ripete, questa volta nella città vecchia.

È proprio il sindaco della città di Bari, Antonio Decaro, questa mattina improvvisa una cartolina di denuncia sociale su un suo post Facebook, con annessa foto dei rifiuti e smack impresso sull’immagine e con la scritta: “Saluti da Bari”.

“In questi giorni la città è piena di turisti venuti per godere delle nostre bellezze e questa è una delle cartoline che lasciamo loro per ricordarsi di Bari – scrive il primo cittadino -. A voi sembra giusto che dopo tutto quello che abbiamo passato e dopo gli sforzi fatti dobbiamo buttare la nostra città e la nostra immagine in questo modo?”

“E non mi dite che non funziona il servizio di pulizia perché esattamente dove è stata scattata questa foto passano a pulire ogni giorno”, specifica Decaro prima che qualcuno degli utenti possa controbattere alla sua domanda.

Ma qualcuno nei commenti lo precede con annesse foto. “Purtroppo mi spiace contraddirla, basterebbe imboccare corso Sonnino, via Cardassi verso via De Giosa per rendersi conto del degrado in cui versano i cassonetti: pochi, sporchi e maleodoranti. La buona volontà del diligente cittadino si scontra con questa amara realtà. Una tiratina d’orecchie ai dirigenti Amiu sarebbe opportuna – scrive qualcuno -. Anche noi baresi vorremmo avere e godere una città più pulita”.

“Se non cambiamo il modo di trattare la città, questo sarà il risultato sempre – conclude Decaro nel suo post -. A prescindere dai sindaci e dalle amministrazioni. Vogliamo vivere in una città pulita? Allora iniziamo tenerla pulita tutti”.