Sono 43 gli incidenti rivelati a Bari dalla Polizia Locale, da metà 2020 ad oggi, che hanno per protagonisti i monopattini. Ben 31 si sono registrati solo nei primi sei mesi del 2021.

Tra le cause principali la mancata precedenza, le cadute autonome con o senza urto contro ostacoli e dagli scontri laterali.

Quello tra il monopattino e la città di Bari è sicuramente stato un rapporto complicato sin dall’origine. Ne abbiamo raccontate di tutti i colori, fino all’ultima testimonianza di Gianni, il centauro caduto dalla moto, insieme al suo passeggero, per colpa di due ragazzi sul monopattino, e il 19enne di Conversano in grave condizioni dopo l’incidente verificatosi a Imola.

Insomma, l’utilizzo del monopattino continua a far discutere non solo a Bari, ma anche in tutta Italia. Secondo il report dell’Osservatorio Asaps, nei primi 4 mesi del 2021 si registrano 2 morti, 18 feriti con prognosi riservata, 46 incidenti gravi in totale.

Il dato più preoccupante riguarda anche l’età delle persone coinvolte negli incidenti. Molti sono anche sotto i 14 anni, età minima per poter guidare il mezzo elettrico.