“Siamo esausti. Non si può ogni giorno patire dei ritardi mostruosi, senza ragione”. A parlare sono i pendolari delle Ferrovie Appulo Lucane che ogni giorno, soprattutto nelle ore serali, lamentano dei forti ritardi.

Ieri sera, infatti, come denunciato da una passeggera, i treni, sia da Altamura a Bari che da Bari a Gravina, registravano in media un ritardo di 30 minuti, costringendo i tanti ad arrivare a casa ad orari assurdi. “Il treno delle 20.52 da Bari Centrale è partito alle 21.25. Come mai questi continui ritardi senza un apparente motivo?” si domanda la pendolare.

In realtà, stando a quanto appresso dal sindacato, i ritardi della giornata di ieri pare siano stati causati da un incendio dei cavi a causa delle alte temperature. Per questo motivo sulle tratte Fal si sono accumulati dei forti ritardi.

Oltre a questo, i viaggiatori lamentano anche la scarsa attenzione da parte degli addetti nel far rispettare il distanziamento a bordo. Problemi che potrebbero essere dettati dai vari ritardi, costringendo i pendolari ad usufruire del primo treno in arrivo, ma soprattutto dalla scarsità dei mezzi a disposizioni delle Fal che non riescono quindi a sostenere la capienza e il giusto distanziamento dettato dalle norme anti covid.

Nel frattempo, sulla pagina facebook, le Fal hanno comunicato ai viaggiatori la soppressione di alcuni treni nella giornata di oggi, 23 giugno. Si tratta della linea Bari-Gravina e Altamura-Matera sud e viceversa. Questi saranno soppressi e sostituiti dai bus.

Della tratta Bari-Gravina, il treno 125 delle ore 16.53 sostituito con 3 autobus, 1 a Toritto e 2 a Gravina. La tratta Altamura-Matera sud è stato soppresso i treni 47 e 55 rispettivamente delle ore 19.24 e delle ore 21.16. Nella tratta Matera Sud-Altamura il treno 46 delle ore 18.21 e il treno 52 delle ore 20.32.

I disservizi nella giornata di oggi pare siano legati sia all’assenza del personale per un corso di formazione, ma anche perché alcuni treni sono fuori servizio perché in allestimento per il prossimo G20 che si terrà a Matera. “Nel caso in cui le notizie siano fondate – sottolinea Usb Puglia – quello che l’azienda sta facendo è solo coprire i disservizi che gli utenti vivono ogni giorno. Invece di lavorare per rendere migliore la vita dei pendolari, si fa credere all’Istituzioni che sia tutto perfetto coprendo il marcio”.